22 Dicembre 2024

Dopo gli avvenimenti della prima puntata, ad Approdo del Re una grigia e cupa fotografia ci mostra Re Aegon furioso per la morte di suo figlio. Rapidamente si riunisce il Concilio Verde, dove si accenna a tradimenti interni. Ser Otto suggerisce un funerale in pubblica piazza in onore del piccolo principe Jaehaerys che porrebbe ulteriormente in cattiva luce la posizione di Rhaenyra. Così Alicent e la povera Helaena, distrutta e sfinita, sfilano per le strade della città accompagnate dal colore verde di vestiti e vessili di casa Hightower.

DECISIONI PRECIPITOSE

Se il concilio si è riunito nella capitale, lo stesso accade a Roccia del Drago. Si cerca di capire chi sia stato il mandante di un ordine simile nei confronti di un bambino. L’ottima capacità interpretativa degli attori è evidente durante il Concilio, dove un gioco di sguardi fa intuire a Rhaenyra da chi sia partito l’ordine. La sequenza che segue mostra un litigio tra Daemon e Rhaenyra, in cui tende a ribadire la sua posizione diplomatica, senza spargimenti di sangue. Una sequenza che occupa alcuni minuti per soffermarsi al meglio sui dialoghi, sottolineati dalla macchina da presa che segue fisicamente i personaggi.

Ser Criston Cole non trova pace per ciò che da anni lo tormenta, ora inclusa la sua assenza durante l’uccisione del piccolo principe e senza consultarsi, invia Ser Arrick a Roccia del Drago nel tentativo di assassinare Rhaenyra. Aemond, al bordello, si pente di come sia finita con il povero Luke. Conoscendo il personaggio, bizzarro si dimostra il suo pentimento ma è proprio in un contesto simile che trova il coraggio di confidarsi con qualcuno. Intanto, ci vengono presentati nuovi personaggi di cui si approfondirà la conoscenza nel corso della stagione.

“Eri il Primo di mio padre, non sei il mio.”

Su ordine di Re Aegon tutti gli ammazzatopi vengono impiccati. Otto è furioso, sostenendo come un gesto simile allontani il consenso del popolo. Una puntata pieni di dialoghi a due che occupano un bel minutaggio. Tutti dialoghi preparatori, ma che fanno vacillare le fazioni dall’interno ancor prima dello scontro con il nemico. lnfine, il giovane e inesperto Re solleva Ser Otto dal suo incarico, nominando Cole Primo Cavaliere.

L’episodio si conclude con l’arrivo di Ser Arrick a Roccia del Drago dove assistiamo a un ennesimo scontro, questa volta fisico tra due personaggi e che culmina con un omicidio-suicidio dei due fratelli. Essi sono infatti alcune delle prime vittime di una guerra non ancora iniziata e che simboleggiano come entrambe le fazioni perderanno in ogni caso.

Due prime puntate che sembrano andare a rilento rispetto alla prima stagione, ma del tutto comprensibili se considerate come episodi preparativi. Questa volta, la regia si è voluta concentrare sui dialoghi e sui rapporti in ciascuna fazione, sottolineandone i difetti interni.