L’esercito verde si sta muovendo e Aemond al tavolo del Concilio solleva la madre Alicent dal suo incarico, ora isolata anche nelle dinamiche politiche. Sebbene il personaggio di Alicent non sia ben visto dallo spettatore sin dalla prima stagione, ora il comportamento del figlio, re reggente, fa suscitare nei suoi confronti una certa empatia. Per questo, uno dei punti chiave della serie è l’ottima caratterizzazione dei personaggi, i cui pensieri e sentimenti mutano con il passare del tempo, così come quelli del pubblico.
…E’ arduo fare una guerra all’esterno se la pace vacilla tra le proprie mura.
Lady Mysaria, House of the dragon 2×06, 28:40
A Roccia del drago si inizia la ricerca di nuovi cavalieri per i draghi ancora senza una guida, ma senza successo. La poca azione percepita negli ultimi episodi sembra riprendersi in questa puntata dove, seppur lentamente, qualcosa sembra muoversi. Avvicinandoci alla conclusione della stagione i personaggi sembrano stremati dalle tante parole dette e si mostrano finalmente motivati ad agire. Inoltre, dopo tante ambientazioni oscure come quella di Harrenhal o la stessa Roccia del drago, l’episodio offre un po’ di respiro con diverse scene in esterno, come Rhaena nella Valle. Altro esempio è rappresentato dal popolo di Approdo del re, vero protagonista di questa puntata. Infatti, il punto di vista dei cittadini si rivela essere il più importante dell’episodio. Nel caos generato dall’arrivo dei doni da parte di Rhaenyra, si percepisce il calore di una città viva che ha un proprio ruolo ben preciso nella guerra, mettendo quindi in evidenza non soltanto il punto di vista dei sovrani, ma anche quello di chi vive quelle stesse strade.
…Forse è per questo che tuo fratello l’ha data a lei. Forse chi si sforza di averla è meno indicato a indossarla… Non è un premio da vincere ma un peso da portare.
Alys Rivers, House of the dragon 2×06, 17:11
Se qualcosa sembra muoversi a Roccia del drago, ancora troppo lenta risulta la storyline di Daemon impegnato nelle sue visioni ad Harrenhal. Il suo, sembra essere un percorso di purificazione dal quale se ne potrà andare solo una volta abbandonati gli incubi e le ossessioni che lo tormentano. Interessante invece la questione dei nuovi personaggi che puntata dopo puntata ci sono stati introdotti come il caso di Addam di Hull, bastardo di casa Velaryon attorno al quale comincia a delinearsi una storia ben precisa con lo stesso drago Mare Infuocato che lo sceglie come suo nuovo cavaliere.