23 Dicembre 2024

La festa di Natale è alle porte e quest’anno il 23 Dicembre esce nelle sale Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli che vede come protagonisti principali Christian De Sica, Lillo ed Isabella Ferrari.

La trama del film

Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell’incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono: Lucio De Roberti (De Sica), affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote (Francesco Bruni) da un matrimonio che si prospetta disastroso; l’ex star della musica Dino Doni (Lillo), che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l’affetto di sua figlia (Beatrice Modica); infine, l’esplosiva Patrizia Giordano (Isabella Ferrari), una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po’ ignavo.
Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni del tutto esilaranti, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine.

Ritorno a Cortina

Ritorno, dunque, per De Sica nell’ambientazione a lui molto cara di Cortina. Già nel primo cinepanettone del 1983, ‘’Vacanze di Natale’’ la città veneta faceva da sfondo alle esilaranti storie dei vari personaggi.
Cortina Express è una pellicola che riprende le ambientazioni e le atmosfere dei sopracitati film ma grazie al talento del regista Puglielli rivisita sotto alcuni aspetti le storie dei classici cinepanettoni.

Lillo, Isabella Ferrari e Christian De Sica sul set

Uno swing innovativo

Per l’appunto, è interessante notare come sia presente un impianto thriller all’interno della trama. La storia è, dunque, sì basata sugli esilaranti intrecci dei film comici natalizi ma con dipanamenti atipici, in cui la tensione è particolarmente forte.

Merita, a tal proposito, una menzione speciale l’interpretazione di Paolo Calabresi. Attore di altissimo livello già prima di Cortina Express, qui sfoggia una performance veramente brillante e divertente.

Anche Isabella Ferrari, che interpreta la parte di una dark lady, ha dato prova delle sue enormi capacità recitative, adattandosi ad un ruolo a lei non particolarmente familiare.
Lillo e De Sica, invece, formano un’accoppiata assortita e insieme hanno una bellissima alchimia.

Cortina Express vi aspetta in sala dal 23 Dicembre, un film natalizio ideale da gustare in famiglia con uno swing diverso dal classico cinepanettone.