22 Dicembre 2024

Attore e regista, Carlo Verdone nasce a Roma il 17 novembre 1950. Dal teatro, alla tv e infine al grande schermo, regala un nuovo tipo di comicità al cinema italiano, con trame e personaggi impresse ormai nell’immaginario collettivo. La sua è una comicità ben costruita, popolare e spontanea, che spazia dal riso alla malinconia. I personaggi che scrive e mette in scena sono tutti diversi eppure tutti così simili tra loro, caricaturali e goffi, semplici e complessi allo stesso tempo. La Roma dei grandi comici e attori trova in Carlo Verdone il riassunto perfetto.

Da Un Sacco Bello (1980) a Viaggi di nozze (1995) fino a Grande, grosso e… Verdone (2008), il comico e sceneggiatore romano è solito portare sul grande schermo le storie di tre personaggi interpretati dallo stesso Verdone e proposti già nei suoi sketch in TV. Nei tipici tre episodi che si alternano nelle pellicole, il regista affianca molto spesso personaggi “secondari” che contribuiscono all’ottima riuscita dei film. È il caso di personalità come Mario Brega o Elena Fabrizi (Sora Lella) che restituiscono alle pellicole la vera romanità ancora viva nel pieno degli anni ’80, un modo di vivere genuino e popolare che si riscontra anche nella più semplice comparsa incontrata per strada.

Un sacco bello (1980), Carlo Verdone

Bravo! Mo allargalo pure, così invece de uno ce ne cascano dieci.

Collabora con personalità quali Alberto Sordi, Sergio Leone ed Ennio Morricone, che firma alcune delle musiche per le pellicole del giovane Carlo. Con la maturità non mancano prove registiche un po’ lontano dall’affermata comicità dell’attore, come Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992), un omaggio alla musica di cui Verdone è un grande appassionato. Con il passare degli anni cambia il suo tono registico, mantenendo però lo stile della commedia e alternandolo con prove più mature come Ma che colpa abbiamo noi (2003) e spesso incentrate sull’amore, quali L’amore è eterno finchè dura (2004) e Il mio miglior nemico (2006).

74 candeline oggi, tanti auguri Carlo!

Carlo Verdone e Eleonora Giorgi in Borotalco (1982), Carlo Verdone