22 Dicembre 2024

Il mese di Ottobre 2024 è segnato da una delle uscite più attese dell’anno, quella di Megalopolis di Francis Ford Coppola. Presentato in anteprima mondiale a maggio 2024 al Festival di Cannes, si attende ora la sua proiezione alla Festa del Cinema di Roma, due giorni prima della distribuzione nelle sale. Dopo l’uscita di Twixt nel 2011 (mai distribuito in Italia) e un progetto sperimentale del 2015, il regista de Il Padrino torna sul grande schermo con Megalopolis, il cui lavoro di scrittura risale ai tempi di Apocalypse Now (1979), poi interrotto e ripreso nel tempo, collezionando per più di quarant’anni appunti e bozze di sceneggiatura.

TRAMA E DISTRIBUZIONE

Una New York di una modernissima America viene distrutta da un cataclisma. Il giovane architetto Cesar CatilinaAdam Driver– ha in mente un piano per risollevare la città e nel tentativo di farlo si scontrerà con le idee del suo sindaco. Completano il cast nomi come Nathalie Emmanuel, Giancarlo Esposito, Aubrey Plaza, Jon Voight, Laurence Fishburne e Shia LaBeouf.

La proiezione nel mese di maggio a Cannes ha diviso il pubblico presente in sala tra critiche e applausi, un evento preceduto da una primissima e riservata anteprima a New York, anch’essa accolta con non poche perplessità dai rappresentati degli studios. Inoltre, il regista, come successe per molti altri dei suoi lavori, autofinanzia il progetto e dedica il film all’amatissima moglie Eleanor, venuta a mancare ad aprile. La pellicola verrà distribuita nelle sale italiane da Eagle Pictures a partire dal 16 ottobre 2024. Appena tre giorni fa la pubblicazione del trailer italiano.

Trailer Megalopolis (2024), Francis Ford Coppola