22 Dicembre 2024

Il suo nome è annoverato tra i grandi della commedia all’italiana, mattatore e attore di straordinario talento. Nonostante l’avanzare dell’età, ha dimostrato le sue capacità anche in ruoli drammatici, ottenendo persino una nomination ai David di Donatello. La carriera di Renato Pozzetto meriterebbe di essere raccontata in un intero romanzo, e altrettanto si potrebbe dire della sua biografia e della sua vita privata. Non mancano interessanti curiosità sul suo conto: scopriamole insieme…

Chi è Renato Pozzetto, la biografia

Renato Pozzetto è nato a Laveno-Mombello, in provincia di Varese, il 14 luglio 1940, sotto il segno del Cancro. Figlio di genitori milanesi, ha passato l’infanzia a Gemonio, dove la famiglia si era trasferita dopo i bombardamenti su Milano del 1942. Ha frequentato l’istituto tecnico per geometri.

Pozzetto ha iniziato a dedicarsi al cabaret in giovane età, raggiungendo la notorietà in coppia con l’amico Cochi Ponzoni. Insieme hanno formato il celebre duo comico Cochi e Renato. Il loro debutto è avvenuto in un locale molto conosciuto, l’Osteria dell’Oca.